Ogni nostro milite ha effettuato il corso per la Defibrillazione Precoce con l’utilizzo del defibrillatore semi-automatico: Basic Life Support Defibrillation. Si tratta di un importante traguardo che permette un incremento considerevole dei tassi di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco.
Infatti grazie all’efficacia della terapia elettrica precoce (cioè prima dell’intervendo di un’equipe medica avanzata) è possibile ripristinare la normale attività cardiaca prevenendo così i danni celebrali, che possono essere di entità permanente, che si verificano già dopo 6-10 min di assenza di circolo e quindi di una corretta ossigenazione.
Questi dispositivi, che sono semi-automatici, sono altamente sicuri e di facile utilizzo, ma risulta comunque necessario un adeguata preparazione ed addestramento degli operatori. A questo proposito sono già stati svolti corsi riconosciuti e certificati dall’IRC (Italia Resuscitation Council) e dalla centrale operativa del 118 Genova.
PROGETTO CUORE SICURO
Sempre nell’ambito della formazione specifica, la Croce d’Oro ha ideato nel 2007 il progetto “Cuore Sicuro”, attraverso il quale ha addestrato personale scolastico, dei Carabinieri, della Polizia Locale e degli stabilimenti balneari alle manovre di primo soccorso e rianimazione cardio-polmonare nonchè all’utilizzo (con conseguente abilitazione e certificazione) dei defibrillatori semi-automatici.
Al termine del progetto, sono state consegnate sei apparecchiature (una al Nucleo Radiomobile Carabinieri Arenzano, quattro agli stabilimenti balneari del litorale Cogoletese ed una alla Polizia Municipale) ed ogni anno tutto il personale esegue un corso di aggiornamento sulla base delle nuove linee guida internazionali.